La costante evoluzione dell’Etna ha sempre modificato l’area sommitale, talvolta stravolgendola e ricalcando scenari già visti nel recente passato.
Sulla cima del vulcano siciliano, spesso, la storia si ripete nonostante i tempi geologici che mal si sposano con quelli degli esseri umani, una sorprendente storia che non smette mai di stupire studiosi e appassionati.
Nelle ultime settimane si è assistito alla formazione di un nuovo “pit crater”, un cratere a pozzo/di sprofondamento all’interno del Cratere Bocca Nuova, uno degli apparati sommitali in continuo mutamento che già ospita due piccoli conetti all’interno della depressione craterica.
Successivamente, sono stati notati numerosi anelli di gas provenienti da questo “nuovo” cratere, un particolare e affascinante fenomeno che, solitamente, preannuncia la risalita di nuovo magma e quindi di una nuova eruzione.
Durante uno dei numerosi sorvoli in elicottero effettuati dal nostro team, si è potuto capire l’esatta posizione del nuovo pit crater rispetto ai “fratelli maggiori” che, sornioni e tra alti e bassi, continuano la loro opera di degassazione in attesa di un nuovo scenario che, siamo sicuri, non tarderà ad arrivare!